Duemila anni di storia hanno modificato il paesaggio valdostano, sovrapponendo in epoche diverse gli edifici, i villaggi, i campi e le zone boschive. Tuttavia, la strada che dal Gran San Bernardo conduce fino a Pont-Saint-Martin ha mantenuto il suo corso, obbligato com'è dalla morfologia della Valle.
Il tratto regionale della Via Francigena è senza dubbio tra quelli più spettacolari e panoramici. Dalle altitudini intorno al Colle del Gran San Bernardo, attraversando i piccoli borghi che si trovano lungo la celebre Via, costeggiando il corso della Dora Baltea fino a Pont-Saint-Martin, lo sguardo è costantemente ammaliato dalla varietà e bellezza delle forme e dei colori del paesaggio valdostano. E questo accade nella realtà del cammino e, per chi sfoglia questo libro, nella progressione delle pagine, nella scoperta di un patrimonio culturale accumulato in due millenni, fruibile comodamente a casa propria!
Che cosa è accaduto in duemila anni lungo questa strada? Quale paesaggio scorreva sotto lo sguardo dei viaggiatori d'altri tempi? Quali immagini portavano con sé nei ricordi, nei racconti, nelle rappresentazioni che ne facevano?
Le testimonianze e i racconti di viaggio provengono principalmente dalle memorie scritte per conto di personaggi storici che in qualche caso hanno lasciato segni significativi nella cultura popolare, nelle tradizioni locali.
Oltre alle testimonianze conosciute, è possibile ricostruire almeno sommariamente il paesaggio che si schiudeva agli occhi dei viaggiatori del passato attraverso la lettura delle monografie storiche sulle località attraversate dalla Via Francigena.
Rifacendosi a queste fonti, i brevi testi che accompagnano le immagini suggeriscono itinerari di ricerca storica per una comprensione più profonda e personale dell’importanza che la Via ha assunto nel tempo.
Le immagini, vero e proprio corpus iconografico paesaggistico, in cui alle ampie vedute si alternano scorci e dettagli, talvolta inediti, si mettono al passo con i viandanti, intercettano i loro sguardi, segnano la via e danno senso e profondità al cammino.
La pubblicazione si rivolge anche a lettori francofoni e anglofoni, sempre più presenti sul territorio valdostano e sensibili alle mille suggestioni della Valle.
Sfoglia l’anteprima del volume La Via Francigena in Valle d’Aosta
Titolo: La Via Francigena in Valle d’Aosta
Progetto editoriale: Poetica del Territorio
Collana: Inside 400°
Editore: Edizioni PdT
Autore: Maria Vassallo
Fotografie: Enrico Formica
Testo: italiano-francese-inglese
Anno: 2021
Formato 33x29cm | Apertura a finestra 128x29cm | 144 pagine a colori | Cofanetto
ISBN 9788894117295
INFORMAZIONI
Per info: scrivere a info@poeticadelterritorio.com