Testi: Maria Vassallo
Disegni: Giorgio Enrico Bena
Testo: Italiano-inglese
Una Mole di animali per conoscere Torino
A “Mole” of animals to get to know Turin
Una Mole di animali è un itinerario culturale che si snoda tra le vie del centro storico di Torino. Un invito a guardare ‘a naso insù’ i palazzi, le chiese, le fontane e altri monumenti che caratterizzano la città.
Una mappa indica il percorso e le 15 tappe che corrispondono ad altrettanti punti in cui soffermarsi a osservare e riconoscere gli animali disegnati sul block notes.
I disegni realizzati a mano con matite colorate da Giorgio Enrico Bena sono estremamente realistici e permettono di identificare facilmente i soggetti da cercare.
In questo itinerario ha una funzione preminente e ludica la figura di Amedeo, un piccolo scarabeo che accompagna i ‘giovani esploratori’ in questo safari cittadino con allegra ironia. Lo scarabeo riconduce immediatamente al Museo Egizio, dove termina il percorso.
Il testo è bilingue, si rivolge principalmente a un pubblico straniero che intende conoscere Torino in modo pratico e divertente.
PER CHI
Adatto a tutte le età, è particolarmente consigliato ai giovani in età scolare.
PERCHÉ
Non è soltanto un libro, bensì un mini laboratorio portatile.
Seguire l’itinerario, conoscere i luoghi, porsi domande, tentare risposte, cercare approfondimenti e connessioni sono attività di supporto alla didattica e stimoli culturali apprezzabili a vari livelli.
Ciascuna scheda termina con domande o suggerimenti di ricerca. Un piccolo spazio vuoto invita a prendere appunti e a personalizzare il block notes.
Il testo bilingue offre l’occasione per esercitarsi nella lingua inglese, e nell’italiano per gli stranieri.
La rilegatura a spirale e il piccolo formato permettono un uso pratico e maneggevole a chi si muove a piedi, in bicicletta o con altri mezzi ammessi nel centro storico.
Pagine 36
Formato chiuso 15x20cm
Confezione spirale metallica
Prezzo € 15
ISBN 97888941172-8
ACQUISTO
Per l’acquisto del volume, scrivere a info@poeticedelterritorio.com
Recensioni
Quando mi sono imbattuta in “Una mole di animali per conoscere Torino”, ho subito pensato a quanto questa piccola e maneggevole pubblicazione potesse essere d’aiuto nella didattica.
Strutturata come una coinvolgente e curiosa caccia al tesoro, mette in moto tutta una serie di competenze. Si va da quella geografica per individuare il percorso, a quella più prettamente storica, per passare alla scientifica, sempre in riferimento agli animali; si trovano cenni all’arte e richiami a antiche leggende.
Non tutto è dato per scontato: trovato il punto segnalato dalla mappa, vengono suggeriti ulteriori approfondimenti e ricerche. L’approdo finale è pensato al Museo Egizio per incontrare lo scarabeo Amedeo. Accorgimenti come questo percorrono tutto il testo e mantengono vivo l’interesse dei ragazzi. Il block-notes di “Una mole di animali per conoscere Torino” (questo è il formato della pubblicazione) lo penso in mano a studenti della primaria e dei primi anni della secondaria di primo grado. E’ senz’altro una buona guida all’osservazione e alla scoperta della città.
Starà poi agli insegnati riorganizzare in classe il materiale raccolto, evidenziando le interdipendenze tra i vari ambiti.
Loredana Prot (Aprile, 2024)